Miele01 - Azienda Agricola Marchesi di San Giuliano

MARCHESI DI SAN GIULIANO
Vai ai contenuti
MIELE
Il miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare dei fiori o dalle secrezioni di parti vive di piante, che esse raccolgono, trasformano, combinano con sostanze proprie e depongono nei loro favi. Avvengono numerosi scambi da un’ape all’altra, all’interno dell’alveare, che consentono una graduale maturazione ed arricchimento di enzimi che derivano dalle secrezioni ghiandolari delle api stesse.
Tra le sostanze dolci esso è l'unico che deve tutte le sue caratteristiche alla natura (piante e api) poiché non subisce alcuna manipolazione da parte dell'uomo, prima di arrivare sulla nostra tavola.
I componenti principali del miele sono il fruttosio, il glucosio, l’acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi e molte altre. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica. Cento grammi di miele forniscono 320 calorie ed un potere dolcificante elevato.
La bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore.
Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e riportato in vasetti.
Queste sono le uniche lavorazioni che permettono di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno ottenuto le api.
Esistono molti tipi di miele, differenti per colore, aroma e cristallizzazione; la varietà dei mieli dipende dalla fonte da cui proviene il nettare, dalla zona di produzione e dalle variazioni meteorologiche.
Il miele si conserva molto bene ma è importante non lasciarlo invecchiare troppo per evitare la perdita di proprietà e caratteristiche organolettiche.


Miele aromatico, denso, dal colore nocciola, è composto da cristalli di dimensioni medie.
Il miele di Eucalipto possiede poteri antisettici, utile per la cura di tutte le affezioni delle vie respiratorie.
Attualmente non disponibile.
10.00 €
Aggiungi
Estratto dai fiori di Zagara degli alberi di arancio degli agrumeti San Giuliano, questo profumato miele ha un colore chiaro, abbastanza solido, ed è ricco di vitamina B.
Attualmente non disponibile.
10.00 €
Aggiungi

Marchesi di San Giuliano aderisce al progetto Lifegate Zero® Impact.
Le emissioni di CO2 di questo sito web sono compensate con l'impianto di nuove foreste.
Torna ai contenuti